Qualità ISO 9001 - EKONFAD

"E' ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove"
Claude Bernard  
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Albert Einstein
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» Certificazione Qualità ISO 9001
Implementare e certificare un Sistema di gestione conforme alla norma ISO 9001 significa decidere di improntare l’organizzazione aziendale a criteri di Qualità, utili a garantire non solo la soddisfazione del cliente, ma anche funzionali ad un costante perfezionamento aziendale, non solo in merito all’attività produttiva, ma anche commerciale.
Il principio fondante il sistema qualità, che, per essere valido e conforme alla normativa ISO 9001, deve appositamente certificato da un Ente Certificatore autorizzato, è l’insieme di una serie di procedure e la comprova della esatta e costante applicazione delle stesse; tali procedure, riassunte ed annotate nel manuale della qualità, dovranno essere studiate e concepite per raggiungere un risultato autoimposto (ad esempio il miglioramento della gestione operativa) e per conservarlo nel futuro.
L’applicazione del sistema di Gestione della Qualità necessita che l’azienda adotti registrazioni finalizzate ad assicurare un controllo continuativo dell’attività aziendale ed opportune a tracciarne l’applicazione nel tempo, in modo che siano sempre disponibili tutti i dati e le informazioni utili a tarare gli obiettivi di miglioramento e sviluppo.
Qualunque struttura aziendale, sia in termini dimensionali sia in merito alla tipologia di attività, può creare e fare proprio un sistema gestionale che sia aderente alla norma SO 9001. Nel settore degli  appalti pubblici la Certificazione di Qualità è un requisito necessario e premiante.
Di fatto, la Qualità è un prerequisito necessario per le azienda attive nell’ambito delle costruzioni: infatti l”attuale normativa che regola i Contratti Pubblici impone il possesso di un Sistema Qualità Certificato alle imprese che intendano qualificarsi a bandi di gara il cui importo a base d’asta sia superiore a 619.200,00 euro e che, a tale scopo, necessitino di Attestazione SOA, ma è al contempo un requisito premiante sia per gli esecutori di lavori che per i fornitori di beni o servizi che possono avvalersi della riduzione al 50% dell’importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva, da presentare all’Ente Pubblico in sede di qualificazione ed assegnazione dell’appalto.
Per approfondire questo o altri argomenti riguardanti la Certificazione Aziendale, ti invitiamo a

La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.


E’ lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:
all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni –quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi-
alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Scopo primario dell'ISO 9001  è il perseguimento della
soddisfazione del proprio cliente
in merito ai prodotti e serzizi forniti, nonché il
miglioramento continuo
delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.


Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno
strumento strategico
in quanto mirato a:
valutazione del contesto e parti interessate
analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni
controllo dei costi,
aumento della produttività
riduzione degli sprechi.
Dal punto di vista sostanziale ciò si traduce nella
riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso
ai clienti e nella capacità di tenere
sotto controllo i processi
tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati
indicatori
.


Inoltre viene spesso richiesta dai
bandi di gara pubblici
.


La ISO 9001 fornisce infine un
modello organizzativo  di base
che può essere completato con dei
requisiti specifici
peculiari di alcuni ambiti, descritti in
norme di settore,
ed è
facilmente integrabil
e con altri sistemi di gestione, quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 27001(sicurezza delle informazioni).



Alcuni esempi di linee guide settoriali sono rappresentate da norme UNI rivolte a:
Servizi all’infanzia,
Assistenza residenziale agli anziani,
Organizzazione congressuale e di eventi aggregativi,
Servizi di call center, e così via.

PUNTI CHIAVE

La ISO 9001 pone
al centro
della realizzazione di un sistema di gestione:
il cliente e la sua piena soddisfazione;
lo studio del contesto e conseguenti rischi ed opportunità imprenditoriali;
la visione dell'azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
l'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Gestire la qualità significa
gestire consapevolmente l'efficacia e l'efficienza dei propri processi
attraverso:
la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
la capacità di coinvolgere le risorse umane;
la centralità del ruolo dell'Alta Direzione aziendale;
la capacità di misurare le proprie prestazioni ed il grado di raggiungimento degli obiettivi.
La nuova norma chiede di individuare e
misurare i punti dei processi che generano valore
verso il mercato, considerando
l'azienda come un insieme di clienti-fornitori
tra loro concatenati.


In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a clienti interni/esterni.


VANTAGGI
Rendere sistematica la valutazione di rischi ed opportunità su cui basare decisioni strategiche;
adozione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processie sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni;
accrescere la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda;
diminuzione dei costi connessi all’inefficienza delle attività svolte;
puntuale definizione delle responsabilità e di percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate;
trasparenza verso i mercati di riferimento.



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